CERIMONIALE E COMUNICAZIONE

SEMINARIO INTERATTIVO

Rendere consapevoli autorità, dirigenti, funzionari e dipendenti che hanno rapporti esterni dell’esistenza di regole formali dell’attività pubblica e di quella aziendale e del loro contenuto, allo scopo di elevare l’immagine e la qualità dell’istituzione di appartenenza.

DESTINATARI

Autorità e dirigenti, nonché funzionari e dipendenti incaricati delle relazioni esterne e istituzionali e del cerimoniale. Coloro che operano nella organizzazione di eventi in ambito nazionale ed internazionale. Giovani che aspirano a svolgere attività nelle relazioni esterne, nella comunicazione, nel marketing e nella organizzazione.

DOCENTE

Il seminario sarà curato dal Dirigente del Cerimoniale Nazionale presso l’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il seminario che si svolgerà su 2 giornate, ciascuna di 4 ore, svilupperà i  seguenti argomenti:

I fondamenti storico-sociologici del cerimoniale e le odierne norme internazionali e nazionali che ne sono alla base, alla luce del d.P.C.M. 14/4/06. Le regole di cerimoniale nazionali e internazionali di origine consuetudinaria. Criteri organizzativi generali e loro attuazione. Gli invitati, gli inviti e la loro tipologia. Il posto d’onore e l’ordine delle precedenze delle cariche costituzionali, di tutte le cariche pubbliche e delle altre autorità italiane e straniere. La rappresentanza. Le precedenze in ambito regionale e locale. Gradi civili e militari.

Cerimoniale di Stato, cerimoniale territoriale e cerimoniale aziendale: regole comuni e differenze.

Organizzazione di cerimonie, congressi, manifestazioni, premiazioni e inaugurazioni e regole formali da applicare. Tipi di cerimonie presso Enti territoriali; la rappresentanza dell’Ente; incontri con autorità locali, nazionali ed estere.

Visite ufficiali e di lavoro, accoglienza, composizione delle delegazioni, firma di accordi, interpreti. Colazioni e pranzi ufficiali e di lavoro: la sala, i tavoli, i posti a tavola, il menù di un pranzo ufficiale e lo svolgimento del convivio nel rispetto delle regole formali.

Giuramento delle cariche pubbliche. Cerimonie religiose ufficiali.

Messaggi e lettere formali e d’ufficio: l’appellativo di Onorevole, di Eccellenza, gli altri titoli, le abbreviazioni.

Premi e doni di rappresentanza, adesioni e patrocini. I simboli e l’uso delle bandiere, dei gonfaloni e delle fasce. Festività e lutti. Onorificenze civili. Gli abiti: come vestirsi nelle occasioni ufficiali. Esercitazioni e risoluzione quesiti

MODULO D’ISCRIZIONE
Nome e Cognome (richiesto)
Numero di telefono (richiesto)
E-mail (richiesto)
Messaggio (richiesto)
Privacy *